Affido delle ceneri

Con le nuove normative è possibile decidere a chi affidare dopo la propria morte le proprie ceneri, la legge prevede che le ceneri possano essere conservate in un colombaro o presso un’abitazione.

Avvenuta la cremazione le ceneri vengono raccolte in un’urna realizzata in materiale resistente che viene chiusa e sigillata. Su di essa è obbligatorio riportare i dati del defunto: il nome, il cognome, l'anno di nascita e la data in cui è avvenuto il decesso.
A questo punto l'affidamento delle ceneri, che deve essere concesso dall’Ufficio dello stato civile, avviene secondo quanto espresso dalla volontà del defunto, resa per iscritto presso un notaio o espressa verbalmente e trascritta sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto notarile riportata dal coniuge o dal parente più prossimo.

E’ consentito l’affidamento dell’urna cineraria presso l'abitazione di una persona ben identificata, a seguito della volontà espressa in vita dal defunto o in alcune Regioni sulla base della volontà espressa dal defunto e dichiarata dai parenti più prossimi aventi diritto.


La conservazione presso abitazione dovrà garantire la non profanazione dell’urna e che su di essa si riportate le generalità del defunto, e che le ceneri siano custodite in un urna chiudibile e che si possa facilmente ispezionare e dovrà essere preservata in un luogo prestabilito. Dovrà essere esposta lontano da fonti di umidità e di calore in modo da mantenere le stesse caratteristiche per sempre. Nella domanda di custodia l’affidatario dovrà descrivere brevemente dove verrà riposta l’urna in modo da ottenere l’idoneità da parte dell’ente.
E’ competenza del comune di residenza il rilascio dell’atto di affido che potrebbe contenere le linee di condotta da adottare per le condizioni di conservazione prescritte con la collaborazione della ASL di territorio competente, inoltre possono essere effettuati controlli per verificare che tali condizioni siano rispettate.

Copyright ©2020, Città di Milano - Tutti i diritti riservati. P.IVA 03373660152