La Cremazione
Una scelta consapevole

un' antica usanza che si tramanda da generazioni e culture

La scelta della cremazione

E' una scelta consapevole che viene fatta in vita per motivi personali, non necessariamente legata alla propria cultura o fede religiosa, è una pratica molto antica diffusa in vari paesi, in India tale consuetudine si è mantenuta pressoché inalterata da millenni, nell'antica Grecia cominciarono a cremare i loro defunti circa 3.000 anni fa e nell'impero Romano la cremazione divenne un'usanza così radicata che vennero costruiti ed affittati dai parenti dei defunti loculi all'interno di un columbarium.
Nel 1963 anche la Chiesa Cattolica Romana, a seguito del Concilio Vaticano II ha abolito il divieto per i propri fedeli di farsi cremare.

In Italia

Attualmente in Italia il rito funebre con finalità di cremazione è sempre più richiesto, una modalità che ottenuto il nullaosta da parte della chiesa e regolamentata con adeguate norme dettate dalla sanità incontra il desiderio di molte persone e contemporaneamente aiuta a risolvere i problemi di spazio nei cimiteri.
A Milano la cremazione è scelta da circa l’80% delle famiglie che devono occuparsi di un funerale, e sempre più speso è una scelta fatta in vita lasciando disposizioni testamentarie o rivolgendosi a enti e agenzie autorizzate a tale scopo.
La cremazione può essere scelta anche per resti derivanti da esumazioni e estumulazioni.
La scelta della cremazione comporta la decisione del luogo dove conservare o disperdere le ceneri, e in questo caso si possono avere problemi generati dalla non totale competenza in materia dell’agenzia interpellata, si consiglia infatti di contattare più agenzie e informarsi presso gli uffici del Comune di residenza.

Il nostro supporto

Operiamo nel settore dal 1948 e mettiamo a disposizione dei nostri clienti l'esperienza acquisita e la professionalità che ci contraddistingue, eseguiamo le volontà espresse e ci occupiamo di svolgere tutte le operazioni e gli obblighi di legge con discrezione, lasciando ai dolenti tutto il tempo necessario per accompagnare il proprio caro nel suo ultimo viaggio.

Copyright ©2020, Città di Milano - Tutti i diritti riservati. P.IVA 03373660152